Avanzamento del progetto

Cascina Alpe Chierisgeu (scheda no. 1)

Iniziata ll 24 agosto 2015 la ristrutturazione del rifugio dell'alpigiano sull'alpe Chierisgeu è ultimata. La struttura è ora operativa al 100%.


Cascine Alpe di Dros (scheda no. 2)

La ristrutturazione è iniziata nel corso del mese di luglio 2016 ed è stata ultimata a settembre dello stesso anno. Il cascinale è stato sistemato a regola d'arte assestando i muri e sostituendo il tetto in piode sia della cascina, sia della stalla. È stata posata una pavimentazione in piode e posati i serramenti in legno. È stato inoltre realizzato un soppalco per la disposizione dei materassi. Mancano una cucina a legna, un sistema di illuminazione (anche rudimentale), un tavolo con sedie e un armadio-mensola, che saranno posati appena possibile.


Cascina Alpe Sprügh (scheda no. 3)

I lavori di ristrutturazione iniziati nel corso del mese di settembre 2018 sono stati ultimati. In particolare si è proceduto ai lavori di finitura interna quali la posa di serramenti e la formazione di un soppalco quale dormitorio. È stata inoltre eseguita la sistemazione esterna con la formazione di un piazzale in pietra naturale e la fornitura di un tavolo in larice. La realizzazione di un nuovo acquedotto ha altresì permesso l’alimentazione di un abbeveratoio.


Cascina Alpe Compiett (scheda no. 4)

La ristrutturazione iniziata nel corso del mese di luglio 2018 ed è stata ultimata.


Restauro conservativo piccoli manufatti (scheda no. 5)


Restauro conservativo muri a secco (scheda no. 6)


Sentiero Fraciòn-Piansgera (scheda no. 8)

Per la sistemazione del sentiero sono stati effettuati i seguenti interventi: posa pali in castagno e funi in acciaio per mantenere il bestiame nel sentiero e nel contempo evitare che le capre si feriscano, pulizia del sentiero da detriti, posa di taglia acqua, posa di un sistema di drenaggio in due punti, sistemazione e posa di scalini in pietra ricavati sul posto, sistemazione e recupero dell'antico sentiero "Mont da Tredas-Parnighei". I lavori sono praticamente ultimati, a primavera si procederà alla verifica dello stato del sentiero e all'eventuale sistemazione puntuale.


Sentiero Santa Petronilla - Alpe Tonsgia - Alpe Compiett (scheda no. 8)

La prima tappa riguarda la tratta di sentiero che collega strategicamente Compiett a Negressima senza dover per forza passare da Chierisgeu e Tonsgia. Il sentiero, iniziato e portato a termine nel corso del mese di settembre, oltre a offrire una via diretta tra gli alpi, sarà parte integrante della rete di sentieri circolari che verrà proposta agli escursionisti.


Sentiero Compiett - Chierisgeu (scheda no. 8)

Questo sentiero rappresenta l’unica via di accesso all’Alpe Chierisgeu per il carico del bestiame.


Recupero e valorizzazione lariceti pascolati (scheda no. 9)


Recupero superfici di pascolo estensive (scheda no. 10)


Creazione del sentiero panoramico "alla scoperta della valle Santa Petronilla" (scheda no. 11)